Via San Gregorio Armeno, la strada dei Presepi

Via San Gregorio Armeno, la strada dei Presepi

La Campania non è solo un’affascinante meta estiva per le vacanze al mare ma possiede un fascino adatto a tutti i periodo dell’anno.



La Campania non è solo un’affascinante meta estiva per le vacanze al mare ma possiede un fascino adatto a tutti i periodo dell’anno. Se per molti nella bella regione del Sud è estate tutto l’anno si può affermare ugualmente che è anche Natale tutto l’anno! Nel dire ciò ci riferiamo a quella che è divenuta un simbolo del Natale di tutt’Italia: Via San Gregorio Armeno, la strada dei presepi.
Situata nel centro storico di Napoli questa strada congiunge via dei Tribunali e via San Biagio dei Librai, una zona viva in cui si respira un’atmosfera davvero particolare. Via San Gregorio è popolata di botteghe artigiane di tradizione secolare in cui vengono realizzate vere e proprie opere d’arte: presepi della tradizione classica dell’800 napoletano, pastori di bellezza e valore inestimabili, miniature incredibili e tanto altro ancora.
In queste strade i classici pastori della tradizione vengono affiancati da figure di dominio pubblico: bellissime statuine di politici, calciatori e personaggi dello spettacolo vengono esposti all’esterno delle botteghe ed attirano i tanti turisti che ne rimangono sempre affascinanti. Da Belen Rodriguez a Maradona, da Berlusconi a Papa Francesco; tutte sempre somiglianti, ironiche e pungenti.
San Gregorio è anche vivace dal punto di vista gastronomico: potrete assaggiare le migliori pizze, i babà più gustosi ed i caffè più inebrianti; tutto nello spazio di pochi metri… serve qualche altro motivo per visitarla?

FOTOGALLERY

Nessun dato presente

Dove siamo


DOWNLOAD

    Nessun dato presente

VIDEOGALLERY

Nessun dato presente